Oggi vorrei parlare di Babelgum, un nuovo progetto ambizioso ideato da un certo Silvio Scaglia. Fondatore di Fastweb.
Voi mi direte che già esistono vari siti simili (sto pensando a Youtube piuttosto che Joost o ancora la Apple TV), ma la grossa novità è che innanzitutto il software utilizza la tecnologia Peer-to-peer tv.
Ma quali sono quindi i vantaggi ad avere un nuovo sito del genere? La risposta è piuttosto semplice a dire il vero. Ci sono infatti molti punti favorevoli sia per chi carica i video sia per chi li guarda.
All’interno di questa piattaforma i registi indipendenti potranno caricare veri e propri cortometraggi delle loro opere. Ecco quindi un ottimo modo per quei ragazzi che vogliono sfondare in quel mercato, ma senza purtroppo avere molti mezzi economici a disposizione.
L’utente invece che preferisce solamente svagarsi un po’ potrà crearsi, selezionare e scegliere i propri canali del loro interesse.
Insomma abbiamo davanti a noi l’inizio di una televisione come piace a noi…
Vorrei semplicemente sottolineare due eventi che riguardano questo network.
- Il primo è che partirà a breve il “Bablegum Online Film Festival”, una rassegna cinematografica ad uso esclusivo del web che vede come Presidente di giuria Spike Lee il quale premierà i migliori talenti.
- Il secondo invece è che le sedi di Bablegum (che troviamo tra l’altro a Milano, Nizza, Dublino e Londra) cercano personale.
0 commenti:
Posta un commento